L'omissione di Travaglio

Travaglio condannato a 8 mesi. Diffamò Previti in un articolo scritto per l'Espresso nel 2002. Sanzionato anche con 100 euro di multa.

In un articolo per l'Espresso del 2002, Travaglio riporta le dichiarazioni, trascritte a verbale, del colonnello dei carabinieri Michele Riccio. Il colonnello viene

convocato nello studio del suo avvocato, Carlo Taormina, per una riunione con Dell’Utri e il tenente Carmelo Canale , entrambi imputati per concorso esterno in mafia. Riccio denuncia subito il fatto alla Procura di Palermo:«Si è parlato di dare una mano a Dell’Utri. Io avrei dovuto dire che l’Ilardo
(un pentito di Cosa Nostra ucciso dai suoi ex compari) non mi ha mai parlato di Dell’Utri come uomo di mafia, vicino a Cosa Nostra». In più Riccio deve dimenticarsi la mancata cattura di Provenzano. In cambio gli viene promesso un aiuto per rientrare nell’Arma e per ottenere “la rimessione del mio processo”. «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti».

Mentre, secondo Facci, la versione integrale finiva così: «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti. Il Previti però era convenuto per altri motivi, legati alla comune attività politica con il Taormina, e non era presente al momento dei discorsi inerenti la posizione giudiziaria di Dell’Utri»

Nel resto dell'articolo Previti non viene mai nominato, dunque è presumibile che il giudice abbia condannato Travaglio per l'omissione dolosa della parte suddetta.
Voi l'avreste riportata integralmente? Il giudice ha esagerato?

Commenti

  1. Omissione dolosa? Che dici, forse per aver tagliato, cucito e non aver tenuto conto di ordini cronologici, di contesti e di tutto ciò che non avvalorava la sua tesi... ovvero per aver messo in fila fatti tra loro non legati e soprattutto in modo da far presumere una certa tesi.
    Durante il periodo del terrore dopo la rivoluzione Francese quando il sangue scorreva a fiumi nell’eliminare qualsiasi dissidenza reale o presunta; qualcuno disse:
    “datemi un libro che li trovero abbastanza elementi per mandare alla ghigliottina chiunque”
    Ovvero, (per voi che non capite il metodo di Travaglio) se uso e filtro le notizie e i fatti “omettendo” ciò che non fa comodo e ciò che non fa fede a una mia tesi accusatoria ne ricavo qualsiasi cosa e se come fa Travaglio elimino anche contesto e ordine cronologico posso accusare chiunque di voi d’essere colpevole di qualsiasi cosa anche prendendo le “prove” da un manuale su Samba Server .

    RispondiElimina
  2. L'omissione c'è stata, ma sull'ordine cronologico e il resto non sono d'accordo.
    Se torni a trovarmi ne possiamo discutere.
    Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento