Il palazzo limita i blog

Il palazzo ci riprova, dopo il ddl Prodi del 2007, che prevedeva l'obbligo di registrazione per tutti i blog, torna la voglia di tenere al guinzaglio la blogosfera italiana con un nuovo progetto di legge che recita:

Art. 2.
1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

Art. 8.
1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.
3. Sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.


Luca Spinelli
sostiene che chiunque abbia un banner pubblicitario potrebbe rientrare nel comma 3 perché fa attività di impresa e moltissimi blog sarebbero costretti a registrarsi al ROC.
Morale: se disturbi qualcuno ed hai un piccolo banner nel blog, questo ti denuncia e il tribunale può chiudere preventivamente l'accesso ai tuoi post fino alla fine del processo!
E in Italia i processi tendono ad essere lunghetti.

PS:Qualcuno potrebbe dire:"allora se vuoi un banner iscriviti al ROC", ma non è così semplice, il disegno di legge è un po "fumoso" e non si capisce se bisogna registrarsi oppure no.

Commenti

  1. ATTENZIONE: IL DDL ANTI BLOG COINVOLGE ANCHE MIGLIAIA DI ALTRI SITI INTERNET!!!

    RAGAZZI!!

    Leggo ora sul sito di Luca Spinelli (quello della notizia su punto informatico) che la legge non coinvolge solo i blog, ma migliaia di altri siti!!

    http://lucaspinelli.com/?p=225

    ANDATE A LEGGERE E FATE GIRARE!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento