L'Europa NON è cristiana

cristianiMagdi Cristiano Allam, giornalista e scrittore egiziano naturalizzato italiano, fonda un nuovo partito: "Protagonisti per l'Europa Cristiana". Ecco le sue dichiarazioni sul Corriere:« [...] L'Europa "è" cristiana! [...] le radici giudaico-cristiane sono il binario principale e oggi rappresentano una necessità: è la loro dimenticanza che ci ha portati al relativismo etico e religioso, alla deriva. L'Europa rischia il suicidio».
Dando per scontato che l'Europa NON è cristiana ma LAICA, si può anche ritenere che "le radici giudaico-cristiane" NON "sono il binario principale" perché non si può escludere il contributo delle idee socialiste e LAICHE che hanno avuto un ruolo fondamentale per la cultura del popolo europeo.

Commenti

  1. "è la loro dimenticanza che ci ha portati al relativismo etico e religioso, alla deriva".
    Infatti i soldati tedeschi ce l'avevano ben scritto sulla cintura: Gott mit uns.
    Invece quel coglione di Giordano Bruno se ne era dimenticato completamente e, mentre preparava l'arrosto, ci rimase bruciacchiato.

    RispondiElimina
  2. "mentre preparava l'arrosto"
    mentre preparavano è più appropriato ... poveraccio

    RispondiElimina
  3. "...perché non si può escludere il contributo delle idee socialiste..." :

    ...Per non parlare delle tradizioni celtica e germanica, vive da millenni nel nostro folklore, a partire dal Carnevale per finire con le fiabe dei fratelli Grimm; e di quella - straordinaria - greco-romana...

    Sto' blog a me mi piace, per dirla alla Proietti

    Cordialità

    Carlo Asili

    RispondiElimina

Posta un commento