I numeri da brivido di Genchi

RadioTitolone di adnkronos: Intercettazioni, tutti i numeri da brivido del superarchivio di Genchi
I Ros hanno sequestrato documenti che riportano un milione e 160mila persone 'anagrafate', 13 milioni di soggetti intestatari di utenze telefoniche e 350 milioni di righe di traffico telefonico.
"Copiate integralmente le anagrafi di Palermo, Mazara del Vallo e altri comuni, anche calabresi. Per dare un esempio della delicatezza dei dati contenuti nell'archivio di Genchi, vale la pena ricordare che la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Renato Schifani, ad esempio e' nato a Palermo."!
Senza entrare nel merito, la legalità dell'archivio verrà stabilita da un processo, vorrei solo far notare che i dati "sensibili" - residenza, data e luogo di nascita - di tutte le persone maggiorenni sono riportati nelle liste elettorali liberamente consultabili da chiunque negli uffici elettorali di tutti i comuni. Per le utenze telefoniche mi sembra scontato, su paginebianche.it trovate quasi tutti i numeri fissi d'Italia.
Se chiunque può accedere a tutti questi dati, pare perlomeno normale che un consulente come Genchi sia in possesso di tutto quel materiale investigativo.
Che poi tutto questo sia poco rassicurante è evidente.

Commenti